PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PERCORSO INCLUSIVO
(REGOLAMENTO)
ING. ANTONELLA GIULIANO – Responsabile della Sicurezza Presepe Inclusivo
Ingresso Presepiale Percorso Inclusivo: Piazza San Pietro Caveoso – Rione Sasso Caveoso
Presenze giornaliere: max 150 disabili (con 1 accompagnatore obbligatorio) con posti limitati fino ad esaurimento.
Disabilità riconosciute: disabilità motorie – disabilità psichiche – sordo-muti
Per i sordo-muti è prevista la presenza di commentatori delle scene con il linguaggio LIS (non è previsto il linguaggio LIST per i non vedenti)
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi con una settimana di anticipo rispetto alla data scelta.
Fascia oraria: ingresso dalle ore 14.30-14.45 e uscita alle ore 15.30-15.45
Documentazione da allegare alla prenotazione alla mail disabili@presepematera.it:
Documento di riconoscimento, verbale sanitario per il riconoscimento dell’invalidità civile o disability card (non tesserini, non tessere sanitarie, non tesserino per il parcheggio, ecc.), un numero di cellulare per il contatto diretto. Inoltre va comunicato il numero di eventuali altri ospiti a pagamento (previa disponibilità).
Regolamento: ogni disabile deve essere accompagnato da 1 accompagnatore che entrerà gratuitamente insieme al disabile, mentre gli altri eventuali ospiti potranno acquistare i biglietti (a costo intero) in loco. Se il disabile volesse entrare in orario diverso rispetto alla fascia oraria 14.30 – 15.30 il biglietto sarà comunque gratuito per il disabile (disabilità al 100%), mentre l’accompagnatore pagherà il biglietto per intero prenotandolo on-line.
Informazioni: all’interno del percorso della durata di circa 1 ora non sono presenti bagni per disabili e non sono presenti punti di ristoro; mentre all’ingresso del percorso in Piazza San Pietro Caveoso saranno presenti i servizi igienici per disabili. L’ingresso dovrà avvenire con puntualità dalle ore 14.30 alle ore 14.45 orario in cui è garantita l’assistenza continua durante il percorso (assistenza che non è garantita in altre fasce orarie) e l’uscita è prevista dalle ore 15.30 alle ore 15.45 nel Rione Casalnuovo – Via B. Buozzi.
L’organizzazione precisa che l’assistenza continua per i disabili è garantita solo ed esclusivamente nella fascia oraria 14.30 – 15.30.